Marco Ius

Ius Marco

autore

Laureato in Scienze dell'Educazione e Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Padova, lavora come assegnista di ricerca post-dottorato presso il medesimo dipartimento, sotto la supervisione della prof.ssa Paola Milani.

La sua ricerca verte su tematiche educative legate alla resilienza soprattutto in riferimento ai bambini e alle famiglie vulnerabili, agli aspetti della comunicazione educativa (abilità di counseling in contesti individuali e di gruppo), alla relazione scuola-famiglia-servizi, agli interventi socio-educativi con bambini e famiglie e la valutazione degli interventi socio-educativi.

È autore di numerosi contributi scientifici, a livello sia nazionale sia internazionale, tra i quali menzioniamo il testo "Sotto un cielo di stelle. Educazione, bambini e resilienza" pubblicato nel 2010 assieme a Paola Milani per i tipi di Raffaello Cortina Editore.

Ha trascorso diversi periodi di studi all'estero (St. Andrews U.K., Washington D.C., Gerusalemme) e ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali (Francia, Olanda, Regno Unito, Grecia, Nuova Zelanda, Croazia, Italia).

Da diversi anni conduce percorsi formativi per insegnanti, educatori, animatori e operatori sociali sui temi di ricerca sopramenzionati e collabora come docente in laboratori didattici universitari.