Emanuele Luzzati

Luzzati Emanuele

illustratore

sito web

Pittore, scenografo, costumista, illustratore. Ha lavorato sia per il Teatro ufficiale (con Alessandro Fersen, Aldo Trionfo, Vittorio Gassman) sia per la lirica con allestimenti anche per il Teatro alla Scala e per la Biennale di Venezia.

Innumerevoli gli altri allestimenti per l’apertura della sala Duse di Genova e “Molto rumore per nulla” per la regia di Franco Enriquez con il quale, in seguito, fonda la Compagnia dei Quattro, con Valeria Moriconi.

Collabora anche con i Teatri Stabili di Trieste e Torino, presso il quale, con De Bosio, realizza gli allestimenti goldoniani e ruzantiani più importanti della sua carriera teatrale. Molti premi per la ceramica e due nomination all’Oscar per i film di animazione: “La gazza ladra” di Rossini e Pulcinella.

Premio Simoni “Una vita per il teatro”, premio Ubu e della critica teatrale, laurea honoris causa in architettura all’Università di Genova.

Illustratore di moltissimi libri, riceve il premio “Grand Sorcier” per il Pinocchio di Collodi.

La sua è una carriera lunga e costellata di successi, magie e colpi di teatro; una carriera difficile da raccontare. La può raccontare solo lui con le sue fantastiche, clamorose, incomparabili illustrazioni.

L’importanza mondiale di Lele ha fatto sì che il Comune di Genova gli dedicasse, all’interno di un edificio storico di Porta Siberia nel Porto, il Museo Luzzati che egli stesso ha curato e che ora continua ad esistere grazie all’impegno del suo braccio destro Sergio Noberini.