Alfredo Stoppa

Stoppa Alfredo

autore

Inizia la propria attività come libraio. Nel 1988 dà vita alle edizioni 'C'era una volta', facendo conoscere al pubblico italiano autori quali Lisbeth Zwerger, Kveta Pacovska, Roberto Innocenti e promuovendo i primi lavori di molti giovani artisti.

Ottiene, come editore, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali: 'The White Ravens', il 'Premio Gianni Rodari' e, per ben sette volte, il 'Premio Andersen'.

E’ stato uno dei pochi editori italiani a fare parte della giuria internazionale alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Come scrittore ha pubblicato numerosi libri e ha ricevuto una quindicina di importanti premi; fra questi ricordiamo: per due volte il 'The White Ravens' (menzione d’onore), per due volte il 'Premio di Poesia e Fiaba Alpi Apuane', il premio 'Fantasia d’Oro' e il 'Premio delle Palme'.

Nel 2006 ha collaborato alla stesura dei testi per la sceneggiatura del documentario “Chi è Cappuccetto Rosso” della regista Eva Ciuk (sulla realtà dei Rom in Kossovo).

Tiene corsi di scrittura e illustrazione in tutta Italia per insegnanti, bibliotecari e pediatri e incontra centinaia di studenti, da quelli universitari ai più piccoli, cercando di far capire loro la poesia dei testi e la magia delle figure.