+master

scrittura creativa e storytelling
corso in tecniche della narrazione
scrivere un romanzo

Il master è un corso di scrittura creativa della durata di un anno, con dieci incontri, un fine settimana al mese, tenuto dalla editor Giulia Belloni Peressutti e dallo scrittore Paolo Zardi.

Gli incontri mensili di due giorni (sabato e domenica) si tengono a Padova, e prevedono un impegno di quattordici ore svolte nel corso dell’intero fine settimana, per un totale di centoquaranta ore complessive.

Per accedere al corso si richiede l’invio di una proposta di un progetto di romanzo. Se la richiesta viene accolta, l’accesso viene confermato con un incontro di persona, che si terrà nella sede di Padova, o, se più comodo per lo studente, con una telefonata.

Obiettivo del corso è seguire gli studenti nella progettazione e scrittura di un romanzo.

Nella prima fase del corso, della durata di cinque mesi, gli studenti sono guidati a costruire, e a perfezionare insieme, la struttura e la trama dei loro romanzi.

Nella seconda fase del corso, della durata di sette mesi, ogni studente viene seguito individualmente, con incontri personalizzati tra corsisti e docenti a cui anche gli altri assistono come uditori, al fine di ottenere il massimo risultato performativo.

Il corso prevede un minimo di sei studenti e un massimo di quindici, in modo che tutti i partecipanti ricevano un’attenzione dedicata da parte dei docenti, in un’ottica di lavoro mirata e sartoriale.

Alla fine del corso, i testi migliori saranno proposti dai due docenti a importanti agenzie letterarie nazionali.